La mia Certificazione CERTing: cosa dice e perchè può interessare i miei interlocutori

CERTing, o CERT’ing, è l’Agenzia costituita dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) per la certificazione volontaria delle competenze.

Bollino CERTing

Con una professione aperta ad una miriade di specializzazioni, il CNI ha recepito l’esigenza del mercato di reperire figure specifiche di comprovata competenza ed ha inteso promuovere l’incontro della domanda con tali figure, qualificandole tramite un organismo terzo di propria emanazione.

Considerando la natura fiduciaria degli incarichi che via via assumo, ho ritenuto utile sottoporre il mio profilo alla suddetta Agenzia, raccogliendo un nutrito dossier di documenti di varia natura, dalla laurea nel 1985 ad oggi. La valutazione ha avuto esito positivo, cosicchè oggi posso presentare ai miei interlocutori questa ulteriore importante referenza.

In buona sostanza, questi gli elementi chiave della certificazione:

Sezione: Industriale

Comparto: Gestione industriale e logistica

Specializzazione: Gestione dell’innovazione e sviluppo del business

                                     per aziende e reti d’impresa

Livello: Secondo (il più elevato)

Il certificato ed il CV sono stati inseriti in un apposito elenco pubblico di CERTing, mentre ai professionisti certificati sono stati forniti loghi, marchi e le disposizioni per il loro corretto utilizzo.

Va da sé che la specializzazione si possa concretizzare in un’ampia varietà di servizi. Come ho già avuto modo di evidenziare, per esempio, nella gestione dell’innovazione è ricompresa anche la consulenza “4.0”che si completa con la perizia giurata richiesta per l’accesso al beneficio fiscale dell’iper ammortamento.

Qualche curiosità. Il percorso di certificazione si è sviluppato nell’arco di circa 8 mesi, da febbraio a settembre 2017 e la prima parte, con la ricerca documentale, è stata una notevole esperienza di archeologia, data la progressiva rarefazione dei documenti informatici man mano che andavo indietro con il tempo!

E’ stata anche l’occasione per rispolverare – letteralmente – dati, fatti ed esperienze di cui avevo perso il ricordo, come il video sul micrometro ad assorbimento realizzato all’inizio degli anni ’90 per misurare spessori micrometrici su lamiere in banda stagnata per alimenti. Un sistema a raggi X che ricercava automaticamente il fondo dell’incisione delle linguette a strappo (largo 10  millesimi di millimetri) eseguendo misure micrometriche di un ordine di grandezza più precise delle precedenti misure meccaniche (il 3% contro il 30%!). Oggi lo strumento avrebbe i requisiti per ottenere l’iper ammortamento …

Altri reperti: la rassegna stampa e le foto dei cantieri per la realizzazione delle centrali eoliche di San Benedetto Val di Sambro (BO) e di San Giorgio la Molara (BN), a completamento di progetti sviluppati e portati a realizzazione nell’arco di oltre 4 anni di lavoro!

Ancora: le tracce delle prime esperienze di reti d’impresa, anch’esse risalenti agli anni ’90, poi sviluppatesi nelle Società Progetto che realizzarono gli investimenti

CERTing mi ha dato l’occasione per fare un esame approfondito di quanto fatto finora, cosa che desideravo fare da tempo, per meglio tracciare le linee di sviluppo del mio percorso professionale dei prossimi anni.

Non di meno, la certificazione fornisce una referenza autorevole ed un elemento di garanzia per tutti quei potenziali interlocutori che intendessero avvalersi di un supporto nella gestione di un processo di innovazione nei suoi aspetti tecnologici ed umani.

A presto!