Resilienza ed Adeguatezza: Come sfruttare la Ripresa

Perchè si parla di Resilienza ed Adeguatezza delle Aziende?

La Ripresa è risultata più forte del previsto. Ottima notizia, non ci eravamo più abituati. La diffusa tendenza di proiettare la memoria di breve termine in un futuro permanente e stabile ci aveva insinuato il dubbio che una prospettiva allettante per l’economia italiana potesse mai riproporsi. Anche perché il ‘breve termine’ nella fattispecie è durato almeno un paio di decenni, quasi una generazione biologica, diverse generazioni negli usi e nei costumi.

Allora, perchè? La trasformazione digitale, gli eventi pandemici e le vicende geopolitiche mondiali hanno amplificato le dinamiche del mercato e la volatilità. Per questo, oltre alla Ripresa, il PNRR della UE ha promosso un’innovazione delle imprese che conferisca loro resilienza. Parallelamente il Codice sulla crisi d’Impresa (d.lgs. 14/2019) ha obbligato l’imprenditore ad implementare nell’impresa un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile.

In sostanza: Mercato, agevolazioni ed adempimenti inducono ogni impresa ad impostare un adeguato piano strategico e di realizzarlo, pena la marginalizzazione dal mercato fino alla esclusione, oltre a possibili sanzioni di natura civile e penale.

La cosiddetta ripresa è pertanto il primo importante passo verso un’economia adeguata ai tempi, sanando una volta per tutte le debolezze strutturali che hanno pesato sulla maggior parte delle aziende italiane.

Cosa fare, come farlo e con chi farlo?

Pare difficile rispondere a queste domande – e fare davvero – senza una figura dedicata con il ruolo di Innovation Manager.

Nel contempo pare utile disporre di modelli concreti e strumenti di diagnosi collaudati per impostare un piano strategico aziendale personalizzato.

Il mondo della consulenza si sta muovendo in questa direzione, avendo individuato un mercato potenzialmente illimitato. Incentivato da agevolazioni pubbliche e frenato da una diffusa diffidenza – a volte giustificata – degli imprenditori italiani verso i consulenti aziendali.

Per quanto riguarda Michele Vanzi & partners:

  • Hai investimenti 4.0 e vuoi ottenere i benefici di legge? Non solo: vuoi sfruttare al massimo le potenzialità del modello Industria 4.0 nella tua azienda?
  • Hai un piano strategico di sviluppo che richieda una risorsa dedicata con le funzioni di Innovation Manager, o di supporto al tuo Innovation Manager interno?
  • Ti interessa ragionare sulle priorità di sviluppo della tua azienda attraverso un check up guidato che utilizza strumenti strutturati e collaudati?

MV&p per la Resilienza della TUa azienda

 

Con oltre 35 anni di esperienza come Ingegnere industriale, Manager d’Impresa e Consulente presso noti Gruppi Industriali e referenziate PMI, l’intensa attività di Ricerca e Sviluppo entro l’Associazione AICIM e le attività di Formazione e Certificazione,

Michele Vanzi & partners ha le competenze che Ti occorrono!