UMIQPlus: Un modello per lo sviluppo delle Imprese

Le fondamenta del modello UMIQPlus per lo sviluppo industriale delle nostre imprese

ARE YOU READY?

Ti piacerebbe sapere quanto la tua azienda è pronta per la Grande Sfida dei prossimi anni?

Ti piacerebbe sapere cosa è importante fare e come farlo?

Se hai a cuore la tua azienda ed il tuo Paese dovresti leggere questo libro.

Comincia così la prefazione del libro pubblicato in occasione dell’ultima fiera FARETE 2019 a Bologna, dal titolo UMIQPlus: “Una Nuova Prospettiva per lo Sviluppo Industriale delle Imprese”, scaricabile gratuitamente da internet nel sito di Confindustria Emilia Centro.

Con un’economia europea debole e due mercati – Sud Est asiatico ed USA – in netta espansione “piccolo è bello” – infatti – non è più vero e presto lo sarà ancor meno. Il problema tutto italiano è che la stragrande maggioranza di imprese è piccola o addirittura “micro”. Ciò rende proibitivo ogni approccio ai mercati ricchi, a meno di individuare un modello compatibile con la nostra cultura e che ne superi gli attuali limiti.

L’altro problema è che tutti dicono “ci vuole un cambiamento”, ma ben raramente sentiamo proporre e tanto meno adottare modelli concreti di sviluppo per le nostre imprese.

Per questo motivo un gruppo di professionisti, sotto la guida di un imprenditore illuminato e di comprovati successi, l’ing. Gian Marco Biagi e con il coordinamento del dott. Gian Franco Poggioli di Confindustria Emilia ha deciso di investire tempo e risorse per dare una risposta concreta, replicabile su scala nazionale.

Il Progetto UmiqPlus intende supportare le PMI nel loro cammino di consapevolezza e di trasformazione.

Il gruppo, che si è dato nome Club UMIQPlus, ha messo pertanto a sistema il frutto delle più avanzate intuizioni, dei più avanzati studi e casi di successo sul tema, nonchè diversi secoli di esperienza nella consulenza direzionale. Risultato: un modello credibile, sostenibile e praticabile con il supporto di manager con le opportune competenze.

Ho partecipato volentieri a tutti i lavori, come membro del Club, proponendo ed avendo l’onore di scrivere la prefazione di quel libro, che è il documento di base per gli sviluppi futuri. Partecipo ed investo volentieri tempo e risorse per lo sviluppo di un progetto ambizioso che può realmente cambiare la prospettiva per le nostre aziende e per il Territorio.

Obiettivo: diventare uno dei primi manager che supporteranno le aziende nel processo di trasformazione, cambiandone le prospettive. Magari diventare formatore di nuovi manager.

Vedi Nuova Pagina di questo sito SERVIZI DI MICHELE VANZI & PARTNERS

Per inciso, si tratta di un percorso per il quale mi sono preparato per lunghi anni, fino a conseguire certificazioni attinenti la gestione dell’innovazione e le aggregazioni di impresa.  Utile menzionare inoltre la certificazione come esperto “UMIQ” per i checkup aziendali, che servono per individuare le fragilità di un’azienda da colmare, prima di intraprendere un piano industriale strategico impegnativo come quello UMIQPlus.

Sarà inoltre l’occasione per accrescere le mie competenze in diversi ambiti come quello della finanza e delle fusioni ed acquisizioni.

Restiamo pertanto in contatto: sono diversi gli eventi che stiamo organizzando come Club UMIQPlus, farò la mia parte per diffondere l’informazione.

Il primo è programmato per il prossimo 15 Gennaio presso la Fondazione Aldini Valeriani – vedi link

A presto!