Competenza, visione e network per la trasformazione digitale della tua azienda

La trasformazione digitale nella Tua azienda. Solo questione di apparecchiature interconnesse?

Certamente no ed ogni imprenditore o manager lo sa bene. Altrimenti non sarebbe così frequente la tentazione di accontentarsi dei pur sostanziosi incentivi pubblici e di curare solo la forma della trasformazione digitale, quanto basta per risultare conformi ai requisiti di legge.

Fatto sta che i cambiamenti epocali in corso ci chiedono – o ci chiederanno presto – di esplorare terreni sconosciuti. Quell’esperienza che ha fatto il successo della nostra azienda rischia di vincolarci in un’autostrada che non porta più dove chiede il mercato. Tutto perduto? No, purchè troviamo il modo di declinare in un modo diverso quelle competenze che nelle crisi paiono perdere ogni loro efficacia.

Di qui l’importanza di accedere a competenze esterne ed avventurarci nel delicatissimo, molto variegato e spesso  inflazionato mondo delle consulenze.

Dopo qualche decennio come ingegnere di aziende manifatturiere e manager d’impresa, ho intrapreso la libera professione, persuaso che quanto ho imparato a fare e che continuo a sviluppare possa essere di valido supporto proprio in un contesto di trasformazione digitale, con tutto ciò che essa comporta.

Ecco pertanto una breve presentazione personale.

Sono un primate della specie “Homo Sapiens Sapiens” e cerco di essere tale, almeno ci provo.

Sono nato a Bologna nell’anno delle Olimpiadi di Roma, per cui almeno una parte di me può essere considerata in età matura. L’altra parte è invece quella che mi ha sempre animato e permesso di vedere le opportunità nascoste dietro le sfide, soprattutto nei periodi di grande cambiamento.

Ho conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica nel 1985 presso l’Università di Bologna, con lode, specializzandomi nei settori dell’automazione industriale, dell’impiantistica e dell’energia.

Come per le ciliegie – una tira l’altra – dopo una progressione di circa 10 anni nella progettazione tecnica, le mie attività si sono estese verso il project management e lo sviluppo del business, ricoprendo ruoli di responsabilità presso aziende quali Elettronica Santerno, Riva Calzoni, Gruppo Edison, Gruppo Maccaferri, Coop CEA, Ocem, LAE.

Così dal 1994 ad oggi ho sviluppato e portato a compimento progetti complessi aventi come oggetto centrali eoliche, centrali fotovoltaiche, sistemi di alimentazione per l’illuminazione stradale ed autostradale, innovazioni in ambito impiantistico, perfino operazioni immobiliari. Un ingegnere ex collega anziano della Riva Calzoni mi definì una volta “onnivoro”.

Ho gestito diversi progetti che coinvolgevano più investitori privati e privati/pubblici. In questi casi ho assunto il ruolo di Project Manager e Consigliere Delegato nelle Società Progetto appositamente costituite, nonché il ruolo di Team Leader di diverse Reti di Impresa, di cui una internazionale.

In più di 30 anni di attività professionale ho sviluppato una rete di contatti con persone, aziende ed istituzioni che mi permette di rispondere ad esigenze ulteriori, rispetto a quelle strettamente legate alle mie competenze. E’ un valore aggiunto che metto in campo per agevolare il processo di miglioramento continuo dei miei interlocutori. Il logo “Michele Vanzi & Partners” esprime questo concetto. Chi è Michele Vanzi & partners? E’ la rete dinamica formata dal sottoscritto e tutti i soggetti con cui il sottoscritto ha collaborato con successo in tutti questi anni.

Formazione: fin da quando ero adolescente, oltre a studiare, mi piace insegnare ed in questo campo ho esperienza a livello professionale (consulenze, formazione in azienda, change management, project management, Università e scuole superiori) ed anche a livello di volontariato (giovani ed adulti).

Vita associativa: partecipo alla vita di diverse associazioni, come ad esempio l’Ordine degli Ingegneri di Bologna , la federazione ingegneri dell’Emilia e Romagna FedingerFedermanager, dove cerco di stimolare sinergie e collaborazioni interdisciplinari.

Parallelamente, mi occupo di check-up aziendali e di nuovi modelli di business per le PMI, partecipando agli appositi Board in ambito Confindustria Emilia.

L’accelerazione  in termini di trasformazione digitale delle aziende degli ultimi anni mi ha impegnato molto, soprattutto in relazione alle analisi tecniche ed alle perizie per l’accesso al beneficio fiscale dell’iper ammortamento.

Un’occasione concreta per portare aggiornamento e stimoli all’interno delle aziende, dove sempre più spesso la gestione delle cose urgenti prende il sopravvento sulle cose importanti.

In più, convinto che la formazione debba iniziare dall’età giovanile, da qualche anno dedico una piccola parte del mio tempo ad attività di docenza presso una scuola superiore tecnica e professionale. Un’occasione concreta per sensibilizzare i ragazzi su come stanno evolvendo le figure professionali per le quali si stanno preparando.

Ecco chi è Michele Vanzi, raccontato in poche righe. Ecco chi è Michele Vanzi & Partners.

A Voi la libertà di passare oltre, esplorare altre sezioni di questo Blog e magari partecipare con un Vostro commento!

Grazie per la Vostra visita

Michele Vanzi