I Servizi di Consulenza di Michele Vanzi & Partners cambiano nella descrizione. Vi spiego come e perché.

I Servizi di Consulenza di Michele Vanzi cambiano. Almeno nella loro descrizione! Questa volta è soprattutto il contesto ad essere cambiato.

Fino a qualche tempo fa, quando ero alla ricerca di nuove opportunità, aggiornavo il curriculum essenzialmente sulla base delle ultime esperienze fatte, ad integrazione di quanto già fatto in precedenza.

Ultimamente è entrata in gioco un’altra variabile, che è quella del contesto in cui spendo le mie attività di promozione. Me ne sono accorto rileggendo la descrizione dei miei servizi dell’anno scorso, quando ho avviato questa bella avventura del Blog.

Quella che allora mi pareva una sintesi soddisfacente è parsa migliorabile, alla luce degli sviluppi che ho vissuto e monitorato partecipando a seminari, approfondimenti, discussioni, analisi che molteplici soggetti hanno sul Territorio (Vedi le mie NEWS, in cui ho riportato i principali).

Più in particolare, si trattato di capire per primo come e dove la mia esperienza possano tornare utili, in un contesto in cui gli stessi miei interlocutori (imprenditori, lavoratori, consulenti, formatori) si stanno predisponendo a sperimentare nuove forme inesplorate per la loro attività professionale.

Cosa che ha ristretto ulteriormente il tempo di analisi di una candidatura.

Di qui la descrizione flash dei servizi di consulenza offerti, che diventa:

“Ottimizzazione di processo, gestione dell’innovazione e sviluppo del business per Aziende manifatturiere e Reti d’Impresa”.

Ed una descrizione maggior dettaglio – e più specifica – ad uso dell’interlocutore che abbia risparmiato la mia candidatura dalla mannaia antispam cui è costretto per motivi di sopravvivenza.

Vedi la pagina aggiornata “I Servizi di Michele Vanzi & Partners”!

In alternativa, per chi ama una schematizzazione di taglio manageriale, queste i ruoli che la mia esperienza permette di ricoprire:

Consulente per il cambiamento organizzativo (Change Management)

Consulente di innovazione e sviluppo (Business Development)

Manager di Rete

Temporary manager


Per quanto riguarda le attività di formazione per aziende, questa invece una possibile descrizione del docente

Michele Vanzi – Ingegnere, Consulente di Direzione e Manager d’Impresa. Ha ricoperto per oltre trent’anni ruoli direttivi inerenti Innovazione e Business Development presso PMI, Società Progetto, Reti d’Impresa e GI nei settori dell’automazione industriale, energetico e delle infrastrutture. Master Advanced in PNL, applica le competenze tecniche-manageriali nei processi di sviluppo aziendale.


… questo è quanto, ad oggi, sperando che questo aggiornamento sia risultato di utilità! A Voi la parola.