2018: pronti per un nuovo anno “iper”, dopo un 2017 molto intenso!

Buon 2018 a tutti Voi, cari amici.

Un nuovo capodanno, una nuova occasione per riflettere e proiettarsi nel futuro, vivendo il presente.

Dodici mesi intensi quelli appena trascorsi. Un 2017 in cui il mare in cui naviga la mia vita professionale è stato mosso da onde anche imponenti, sulle quali ho sperimentato il brivido ed anche la soddisfazione di surf-are.

Un anno in cui l’esperienza maturata ed il desiderio di essere sempre di più me stesso  hanno permesso di intraprendere attività non ancora sperimentate.

 

Ho inoltre provveduto a rendere più oggettiva e completa la narrazione del mio profilo professionale attraverso percorsi di certificazione e di formazione nelle aree oggetto dei servizi che offro alle imprese ed alle reti d’impresa.

Tracce di quanto sopra sono presenti negli articoli precedenti, altre ne verranno pubblicate prossimamente. Per il momento sarà sufficiente una sintesi: quanto basta per dedurne le linee di sviluppo dell’anno 2018 appena iniziato.

Le perizie giurate e le relazioni tecniche previste dalla Legge “Calenda”

per l’iper ammortamento sugli investimenti “4.0”

A seguito della pubblicazione dell’ormai nota Circolare MISE 4/E del 30 marzo 2017 e dei successivi approfondimenti con i colleghi dell’Ordine di Bologna e delle federazioni regionali dell’Emilia Romagna (Fedinger) e della Lombardia (CROIL) ho ritenuto di fornire anche questa prestazione, con la determinazione di offrire un servizio di qualità.

“Di qualità” significa collaborare attivamente con il Cliente per progettare insieme, laddove vi siano margini di ottimizzazione, la più efficace interconnessione con i sistemi di fabbrica, non solo la rispondenza formale ai requisiti di legge per l’accesso al beneficio fiscale.

Le molteplici perizie completate nel 2017 e quelle in corso (con interconnessione prevista nel 2018) hanno confermato l’apprezzamento di questo approccio da parte dei Clienti.

La formazione giovanile in chiave “4.0”

In occasione di Farete 2016 avevo preso contatto con una scuola superiore chiedendo se la mia esperienza d’azienda trentennale potesse interessare ai fini didattici. Troppe volte ho toccato con mano, lato azienda, distanze tra la formazione scolastica e le necessità dell’azienda. Ancor più oggi, con il mondo in profonda trasformazione. Perché non dare un contributo per avvicinare le due realtà?

Grazie all’apertura ed alla visione del Preside, ho un incarico annuale come docente che mi impegna a scuola due mattine alla settimana per i corsi di

  • Organizzazione Industriale e princìpi di Elettrotecnica ed Elettronica per Tecnici Meccatronici delle classi Terza e Quarta,
  • Tecnologie e Tecniche di Installazione e Manutenzione per il quinto anno dell’indirizzo Professionale Meccanico.

Compito non facile, fiducia da conquistare giorno per giorno, ma la conferma che anche il mio piccolo contributo può far bene ai ragazzi ed alle aziende.

Per il momento faccio tesoro dell’etichetta ricevuta dai ragazzi di Terza (mi assicurano che non ne hanno regalata una a ciascun prof …), certo che i miei ottimi colleghi non se ne faranno cruccio!!!

 

 

 

La Certificazione Cert’ing

Come descritto in un recente articolo, ho ottenuto la certificazione dall’Agenzia del Consiglio Nazione degli Ingegneri “Cert’ing”

SezioneIndustriale

Comparto: Gestione industriale e logistica

Specializzazione: Gestione dell’innovazione e sviluppo del business

                                     per aziende e reti d’impresa

Livello: Secondo (il più elevato)

Nei prossimi giorni sarò convocato presso l’Ordine di Bologna per stipulare il contratto come membro delle commissioni di valutazione per i colleghi che vorranno intraprendere il loro percorso di certificazione presso Cert’ing.

 La Certificazione UMIQ

UMIQ è un metodo di diagnosi veloce delle principali aree di miglioramento aziendale messo a punto negli anni in ambito Confindustria Emilia. Mira a rilanciare la competitività delle imprese attraverso un’analisi con il supporto di personale esterno opportunamente addestrato. Sulla base dei riscontri, l’azienda potrà intraprendere percorsi di miglioramento strategico ed organizzativo con una più chiara visione delle priorità.

Trattandosi di attività che bene si integrano con i miei servizi di gestione del cambiamento, gestione dell’innovazione e sviluppo del business, nel 2017 ho frequentato l’intero corso, organizzato in 7 giornate tematiche da FAV, ottenendo la certificazione come Esperto UMIQ.

L’Attestazione Federmanager

Anche presso Federmanager ho avviato un percorso per la certificazione delle competenze tramite l’ente RINA Services S.p.A. Nel corso del 2017 ho ottenuto da RINA l’Esito POSITIVO dell’attestazione delle competenze manageriali.

Si tratta di un primo passo verso la Certificazione, che conto di potere conseguire nel presente anno 2018.

Dovendo scegliere una sola tra le varie figure in cui mi riconosco:

  • Consulente di Innovazione e Sviluppo
  • Consulente per il Cambiamento Organizzativo
  • Temporary Manager
  • Manager di Rete

ho scelto la certificazione come Manager di Rete, in quanto ritengo di avere un’esperienza non comune in tale ambito. Profilo a mio avviso strategico in un contesto tecnico, economico e sociale proiettato verso l’ interconnessione dei sistemi, delle risorse e delle competenze.

Le restanti competenze sono comunque ricomprese nella certificazione Cert’ing.

Assicurazioni professionali

Nel 2017 ho provveduto a formalizzare coperture assicurative adeguate all’attività svolta ed agli sviluppi in previsione.

Assicurazione RC Professionale

Assicurazione RC Professionale presso LLOYDS con un massimale di Euro 1.000.000 per sinistro e per anno.

Assicurazione Tutela Legale

Assicurazione Tutela Legale presso DAS con un massimale di Euro 50.000 per sinistro ed illimitato per anno.

Per il 2018 ….

Anno intenso, dicevamo, il 2017.  Denso di attività e di investimenti professionali.

Ecco pertanto le linee di sviluppo per l’anno appena iniziato:

  • Proseguire ed incrementare le attività di Perizia Giurata ed Analisi Tecnica su investimenti “4.0”, per l’accesso al beneficio dell’iper ammortamento,
  • Sviluppare nuove collaborazioni con PMI inerenti change management / business development / management di rete, soprattutto in ambito tecnologico industriale, anche tramite UMIQ,
  • Proseguire le attività didattiche presso la scuola, possibilmente anche per l’anno/i successivo/i,
  • Valutare attività di Formazione per PMI inerenti Industria 4.0,
  • Completare il percorso di Certificazione presso Federmanager.
  • Sviluppare la collaborazione con partners di fiducia per offrire servizi integrati e meglio gestire possibili picchi di lavoro.

Quindi … pronti per partire!